Rivista |
Autore |
Articolo |
Rubrica |
Pagine |
| Tempesti Fernando | Storia e fotografia
recensioni
A. Rouillé, Storia della fotografia. Firenze, Sansoni, 1989
|
Qualche libro
|
pag. 63
|
|
| Tempesti Fernando | La fotografia
abstract
Messa a fuoco della fotografia, in particolare del difficile rapporto tra fotografia e arte, qui proposto attraverso la presentazione di tre mostre allestite per le celebrazioni dei 150 anni della fotografia: la prima a cura di Paolo Costantini, Silvio Fuso, Sandro Mescola e Italo Zannier ha per tema la fotografia italiana dal 1839 al 1989, la seconda a cura di Giuseppe Marcenaro è dedicata ad Alfred NoacK inventore della Riviera, la terza curata da Jean-Francois Chevrier e James Lingwood ha per titolo “un’altra oggettività” . Chi scrive sottolinea la necessità, a proposito di fotografia e arte, di tornare al punto di partenza, a ciò che sta a monte dell’intera discussione, ponendo al centro il tema del “visibile”, “senza cercare conforti e consacrazioni nel già visto, nel già fatto, nell’artistico, nel fotografato”
|
Prove di luci per un ritratto
|
pagg. 76 - 77
|
|
| Tempesti Fernando | Dentro la fotografia
recensioni
La Trieste dei Wulz. Volti di una storia. Fotografie 1860-1980 a cura di E. Guadagnini, I. Zannier con un'appendice di P.Costantini. Firenze, Alinari, 1989
|
Qualche libro
|
pag. 76
|
|
| Tempesti Fernando | Ugo Mulas nel paese degli artisti
recensioni
U. Mulas. La fotografia a cura di G. Celant. Motta editore
|
Qualche libro
|
pag. 77
|
|
| Tempesti Fernando | Pittorialista sarà lei
recensioni
S. Mescola e S. Fuso. I Pittorialisti, fotografi francesi 1896-1930. Firenze, Alinari
|
Qualche libro
|
pagg. 77 - 78
|
|
| Tempesti Fernando | Due mostre esemplari
recensioni
Ritratti e foto di gruppo, San Casciano Val di Pesa, Gruppo culturale "La Porticciola" e "Mercatale"; Le Immagini e la memoria . Gli album Dapples. Borgo San Lorenzo, Gruppo d'Erci
|
Qualche libro
|
pag. 78
|
|
| Tempesti Fernando | Immagini e consumi
recensioni
A. Capatti e C. Colombo, Occhio al cibo. Milano, 1990
|
Qualche libro
|
pagg. 76 - 77
|
|
| Tempesti Fernando | La via italiana alla fotografia
recensioni
La Fotografia artistica. A cura di P. Costantini. Torino, Bollati Boringhieri
|
Qualche libro
|
pagg. 77 - 78
|
|
| Tempesti Fernando | Giovanni Cosimo Cini fra i Lapponi
abstract
Cosimo Cini intraprese in gioventù la corriera militare entrando, nel 1855, nella regia scuola di marina di Genova da cui uscì nel 1859 col grado di guardiamarina. Lasciò poi la marina nel 1867 col grado di tenente di vascello per andare a dirigere la cartiera di famiglia della Lima, prima accanto al padre, poi dopo la sua morte direttamente, rilevandone anche il posto lasciato vacante nel Consiglio di Amministrazione della Società italiana per le Strade Ferrate Meridionali di cui fu presidente dal 1919 al 1926. Le ragioni che lo portarono, nel 1885, ad intraprendere il viaggio in Lapponia e raggiungere il polo Nord in pieno inverno possono in parte ricondursi all’amicizia con Stefano Sommer che con lui condivise quell'esperienza, in parte all’amore per la vita avventurosa e sportiva. Un resoconto dettagliato del viaggio è contenuto nel diario scritto da Sommer e pubblicato da Barbera nel 1887 e nelle numerose fotografie scattate nell'occasione
|
Fondo Cini Dazzi
|
pagg. 12 - 14
|
|
| Tempesti Fernando | Regime dell'immagine e immagine di un regime
recensioni
L. Lanzardo, Immagine del fascismo. Fotografia, storia memoria. Milano, Angeli, 1991
|
Qualche libro
|
pag. 76
|
|
| Tempesti Fernando | Sellerio e del non finito
recensioni
R. Valtorta, Enzo Sellerio fotografo editore. Verona, World Action Project, 1991
|
Qualche libro
|
pagg. 76 - 77
|
|
| Tempesti Fernando | Vita morte spazio e tempo con i fotografi di Magnum
abstract
La mostra e il volume “In our time. Il mondo dei fotografi di Magnum” ricostruiscono le ragioni che portarono nel secondo dopoguerra alla fondazione di quella che da tutti è considerata la più famosa agenzia fotografica, le personalità dei fotografi che nel tempo hanno collaborato inclusi i fondatori, il genere e la qualità delle fotografie e dei reportage realizzati. Sulla base di questi elementi viene proposto un confronto con i fotografi e le fotografie del settimanale “Il Mondo” di Mario Pannunzio, e vengono sviluppate alcune considerazioni sul concetto di “anonimia” applicato alla fotografia per il suo essere allo stesso tempo di tutti e di nessuno
|
Prove di luci per un ritratto
|
pagg. 74 - 76
|
|
| Tempesti Fernando | Segni di luce e storie di segni
recensioni
Segni di luce. Alle origini della fotografia in Italia. A cura di I. Zannier.
|
Qualche libro
|
pagg. 78 - 79
|
|
| Tempesti Fernando | Viaggio al limite della fotografia
recensioni
La Recherche Photographique n. 13: Europa 1970-1990
|
Qualche libro
|
pagg. 76 - 77
|
|
| Tempesti Fernando | Giacomelli e Pasolini
recensioni
P. P. Pasolini. Petrolio. Torino, Einaudi, 1992; Mario Giacomelli. Mostra fotografica, Castello di Rivoli 2 ottobre-29 novembre 1992
|
Qualche libro
|
pagg. 77 - 78
|
|
| Tempesti Fernando | Bruno Miniati fotografo a Livorno
recensioni
Bruno Miniati fotografo. Alinari, 1992
|
Qualche libro
|
pag. 78
|
|
|