Risultati ricerca per autore
Torna alla lista degli autori
Cliccare sul titolo per visualizzare il record completo
Documenti trovati: 2
Autore: Lucas Uliano
Rivista |
Autore |
Articolo |
Rubrica |
Pagine |
| Lucas Uliano | Un reporter racconta: la mia storia africana
abstract
L’interesse per l’Africa e le sue problematiche sociali, politiche ed economiche è presente nei reportage fotografici di Uliano Lucas a partire dalla fine degli anni Sessanta. Il suo primo servizio, dedicato alla Guinea Bissau, è del 1970. Per l’epoca era una novità assoluta, perché l’attenzione della stampa era rivolta di preferenza all’America Latina e a personaggi come Che Guevara, mentre all’Africa era dato un rilievo di secondo piano, presente al più negli inserti a colore di rotocalchi come “Epoca” per i suoi parchi o su settimanali come “Gente” e “Oggi” per nostalgiche rievocazioni. In questa testimonianza Lucas ricostruisce i rapporti che lo videro collaborare con alcuni intellettuali e con le redazioni dei giornali sui quali furono poi pubblicate le sue fotografie africane, negli anni Settanta dopo un decennio di decolonizzazione e negli anni Ottanta quando le ex-colonie portoghesi, caduto il regime fascista di Caetano, divennero nazioni indipendenti
| |
pagg. 9 - 32
|
|
| Lucas Uliano | La stagione d'oro del fotogiornalismo in Italia. Gli anni Sessanta
abstract
Gli anni Sessanta hanno segnato in Italia la stagione di massimo successo per il fotogiornalismo, poi conclusa alle soglie degli anni ottanta. Uno dei protagonisti, tra i più impegnati e consapevoli, è stato Uliano Lucas che in questa testimonianza mette a nudo i limiti e gli equivoci di quella esperienza: non fu di rottura e non rappresentò una discontinuità tra l’Italia democratica e l’Italia fascista, perché gli operatori nel settore dell’informazione e della comunicazione, ivi inclusa la fotografia, erano rimasti gli stessi. Ripercorre quindi la sua esperienza di fotografo indipendente, di come ha vissuto il mito neorealista e abbia rifiutato di accettare compromessi scegliendo, come altri, di girare il mondo libero da vincoli, stabilendo di volta in volta rapporti di collaborazione con singoli intellettuali e direttori piuttosto che con le testate e le redazioni
| |
pagg. 30 - 42
|
|
|