Risultati ricerca analitico tematica
Torna alla lista dei termini analitico tematici
Cliccare sul titolo per visualizzare il record completo
Documenti trovati: 4
Termine analitico: Biffoli, Guido
Rivista |
Autore |
Articolo |
Rubrica |
Pagine |
| Greppi Claudio | Case e paesaggi della campagna toscana: se trent'anni vi sembrano pochi
abstract
Il confronto tra le fotografie di Lorenzo Gori Montanelli e Guido Biffoli, realizzate tra il 1950 e il 1960, offre lo spunto per alcune considerazioni riguardanti la casa colonica in Toscana, vista nelle sue componenti e tipologie, al paesaggio, ai cambiamenti intervenuti a seguito dell’abbandono delle campagne e delle tradizionali attività agricole. Più che l’occasione per ricostruire un pezzo della nostra storia recente, il saggio mira a recuperare valori di civiltà e di cultura che l’hanno segnata, ai quali pare opportuno dovrebbe richiamarsi sempre l’azione di intervento e di tutela delle Amministrazioni pubbliche
|
Fondi Biffoli e Gori Montanelli
|
pagg. 9 - 13
|
|
| Redazione di «AFT» | Nota
abstract
I fondi fotografici “Guido Biffoli” costituito da 10.000 negativi circa, 2.400 diapositive, 300 stampe e “Lorenzo Gori Montanelli” con 730 negativi circa, 420 stampe, 260 diapositive costituiscono un’interessantissima documentazione della casa colonica e del paesaggio toscano. Le fotografie sono state realizzate tra la fine degli anni Quaranta e la metà degli anni Ottanta per quanto riguarda il fondo Biffoli, a cavallo degli anni Sessanta per il fondo Gori Montanelli
|
Fondi Biffoli e Gori Montanelli
|
pagg. 14 - 15
|
|
| Fanelli Giovanni | Architettura e città nell'opera di Guido Biffoli: falsare la realtà per coglierne l'essenza
abstract
Un’analisi attenta della produzione fotografica di Guido Biffoli con particolare attenzione ai gusti dell’autore, alla sua cultura, alle amicizie, alle frequentazioni, alle pubblicazioni, all’amore per la campagna toscana e la città di Firenze di cui in particolare ritrae i vicoli e gli angoli caratteristici. Le fotografie su Firenze erano parte di una ricerca finalizzata alla realizzazione di un volume costruito su sequenze iconografiche che però non venne mai realizzato. Attraverso una scelta significativa di immagini tratte da quella ricerca, l’autore ricostruisce l’immagine che Biffoli intendeva dare di Firenze, la qualità del suo lavoro fotografico, le scelte tecniche, l’equilibrio compositivo, ma anche l’eccessivo intellettualismo e il sentimentalismo che ne costituiscono il limite
|
Metodo, Storia e Fotografia
|
pagg. 35 - 45
|
|
| Barletti Emanuele | Guido Biffoli amico di "silenziosi" e "segreti" percorsi
abstract
La vicenda umana e professionale di Guido Biffoli, il cerchio delle amicizie fiorentine, gli affetti famigliari, il tenero legame con la moglie Tina appassionata di arte, l’amore per la campagna toscana e per Firenze, l’interesse alla fotografia praticata fin da giovane, la straordinaria lucidità intellettuale intrisa di uno struggente sentimento nostalgico, un po’ malinconico: sono i contenuti di questo profilo che descrive un personaggio schivo e poco curante della notorietà, compresa quella che gli poteva derivare dalla pratica fotografica
|
Prove di luci per un ritratto
|
pagg. 72 - 74
|
|
|