AFT Rivista di Storia e Fotografia
Rivista numero 35
|
Editoriale
pag. 1 |
Sclocchi Maria Carla, Matè Donatella, Ruggiero Daniele |
I costituenti organici dei materiali fotografici. Loro suscettibilità ad attacco biologico
pagg. 3 - 20
abstract
Una descrizione dei componenti organici che costituiscono i materiali fotografici e un’analisi dei problemi collegati alla loro conservazione. In particolare vengono descritti i vari tipi di carta utilizzati in fotografia e i loro componenti: cellulosa, emicellulose, lignina, ma anche resine, cere, grassi e coloranti; inoltre le materie plastiche impiegate in funzione di supporti e leganti come l’albumina, il collodio, la gelatina. Segue una breve analisi dei problemi che riguardano gli attacchi di tipo biologico e le particolari condizioni ambientali termo-igrometriche che favoriscono la formazione e lo sviluppo di funghi: intervallo di temperatura tra i 20 e i 30 gradi centigradi, superamento oltre il 65% della soglia di umidità relativa
|
Tempesti Fernando |
Fotogenie (II)
pagg. 21 - 42
abstract
“Si parte con il proposito di articolare un discorso sulla iconicità, ma si arriva a una mera iconicità fatta discorso”. E’ quanto osserva Tomàs Maldonado parlando di iconicità, intendendo con questo sottolineare la difficoltà oggettiva a pervenire ad una sua definizione e delimitazione concettuale. Partendo da questa premessa, l’autore accoglie la distinzione che Maldonado propone tra “caratterizzazione concettuale” in cui qualcosa viene definita e “caratterizzazione percettuale” in cui viene semplicemente percepita, individuando nella seconda, nella percezione, la corretta collocazione della icona. Riprende quindi alcuni concetti sviluppati da Giovanni Morelli riconducibili alla distinzione tra “conoscere” e “riconoscere” che, a suo parere, si può applicare all’analisi della fotografia in generale e non soltanto delle fotografie che a Morelli servivano per il suo scopo
|
Guarnieri Patrizia |
L'Assistenza Baliatica e il Dispensario per Lattanti di Prato all'inizio del '900
pagg. 43 - 56
abstract
Agli inizi del ‘900, l’attenzione ai problemi sociali era particolarmente avvertita in una città come Prato caratterizzata da numerosi insediamenti industriali e da un’alta percentuale di manodopera dipendente, con una coscienza e consapevolezza sindacale radicata tra la gente per la difesa e tutela dei diritti. Tra le questioni che si posero all’attenzione delle forze politiche e sociali, la protezione delle mamme lavoratrici per garantire assistenza, profilassi e condizioni igieniche idonee all’allevamento della prole. Sulle tracce di alcune fotografe d’epoca, eseguite da Domenico Coppi, vengono qui ricostruite le vicende che portarono alla creazione a Prato di un servizio di assistenza baliatica per le mamme lavoratrici e le famiglie bisognose in generale
|
Messina Raffaele |
Guido Giannini. Dieci foto per "Il Mondo"
pagg. 57 - 63
abstract
Guido Giannini, fotografo napoletano, collaborò al settimanale “Il Mondo” diretto da Mario Pannunzio, inviando alcune sue fotografie su aspetti e momenti tipici di vita napoletana. Qui ne vengono riproposte una diecina interessanti anche perché sottolineano un impiego molto particolare dell’immagine fotografica fatto da quel giornale e dal suo direttore interessato soprattutto a dare un ritratto della società italiana, in specie della provincia italiana, in un momento di radicale trasformazione
|
|