Le origini della Società Fotografica Italiana e lo sviluppo della fotografia in Italia. Appunti e problemi
pagg. 42 - 51
abstract
Una ricostruzione rigorosa e documentata della diffusione della fotografia in Italia, con riferimento al numero dei praticanti, agli studi professionali, al diffondersi della stampa periodica, all’affermarsi delle prime ditte per la produzione di materiali sensibili, alle vicende che, a partire dall’esposizione universale di Firenze del 1861, portarono alla costituzione della Società Fotografica Italiana, per iniziativa di un gruppo di fotografi operanti a Firenze, in particolare Carlo Brogi. Nel saggio è anche ricordato il ruolo avuto da personaggi come Antonio Montagna, Luigi Borlinetto, Paolo Mantegazza, oltre che dai fotografi Carlo e Giacomo Brogi e dai Fratelli Alinari
|
pagg. 59 - 64
recensioni
A. G. Bragaglia, Fotodinamismo futurista. 3.a ed. Roma, Nalato editore, 1913; C. Brogi, Il ritratto in fotografia. Appunti pratici per chi posa. Con introduzione di P. Mantegazza. Firenze, Salvatore Landi, 1895; P. Racanicchi, Critica e storia dlal fotografia. Presentazione di A. Pasquali. Note biografiche e selezione della documentazione fotografica a cura di P. Donzelli. Milano, Casa Editrice Novità, 1961; L. J. M. Daguerre, Description pratique du procédé nommé Le Daguerréotype. Ginevra, Chez Antoine Beuf, 1838; A. Dall'Oca Bianca, Fotografie. A cura di S. Marinelli. Saggi di N. Cenni, S. Marinelli, A. Prandi. Verona, Museo di Castelvecchio, 1981; L. Gioppi, La fotografia secondo i processi moderni. Compendio teorico pratico. Milano, Hoepli, 1891; R. De La Sizeranne, La photographie est-elle un art? Paris, Hachette & c.ie, 1899; A, Lattuada, Occhio Quadrato. 24 tavole fotografiche. Milano, Edizioni Corrente, 1941; M. Lotze, Lo studio fotografico 1852-1909. A cura di P. P. Brugnoli, S. Marinelli, A. Prandi. Verona, Museo di Castelvecchio, 1984; E. Montucci, Trattato teorico-pratico di daguerreotipia ed eliografia comprendendo le più recenti scoperte e l'ultimo perfezionamento dovuto al signor Blanquart-Evrard. Livorno, La Calliope, 1847; S. Negro, Album romano. Roma, Gherardo Casini editore, 1956; L. Pellerano, L'autocronmista e la pratica elementare della fotografia a colori. Milano, Hoepli, 1914; P. Pollock, Storia delle fotografia dalla origini a oggi: Milano, Garzanti, 1959; C. Puyo, Note sur la photographie artistique. Parigi, Gauthier Villars et Fils, 1896; A. Salzmann, Jèrusalem. Etude et reproduction photographique des monuments de la ville sainte depuis l'epoque judaique. Parigi, Gide et J. Baudy Editeurs, 1856; C. Tardivo, Fotografia, Telefotografia, Topofotografia del pallone. Torino, Libreria Editrice Internazionale Carlo Pasta, 1911; XI Triennale di Torino, Un secolo di fotografia dalla collezione Gernsheim. A cura di H. e A. Gernsheim - Antica fotografia italiana a cura di Lamberto Vitali. Milano, 1957; W. H. F. Talbot, The Pencil of Nature. Londra, Longman, Brown, Green & Longmans, 1844.
|